Segnaliamo

Università degli Studi di Trento - III Edizione del Master in:
"Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico"

Il Master vuole formare persone in grado di attuare interventi educativi e didattici per soggetti con disturbi dello spettro autistico e con altre problematiche che ne compromettono le abilità emotive, relazionali e comportamentali.

E' attivo il sito italiano del Progetto Daphne Unione Europea
"Costruire la pace insieme: programma di prevenzione basato sulla comunità per fermare la violenza tra i pari"
Partner italiano:

L'Autismo - Percorsi d'intervento

Image
Il volume è dedicato al problema dell'intervento con soggetti autistici, sia bambini che adulti. Il suo modello di riferimento è uno schema di trattamento organizzato di supporto emotivo-relazionale, basato su un processo di diagnostica funzionale che individui, in modo differente per ogni soggetto autistico, le funzioni deficitarie rispetto a quelle dello sviluppo normale. Il volume è articolato in quattro parti: la prima è dedicata all´approfondimento di aspetti teorici e diagnostici, la seconda all'intervento, la terza al trattamento e alla riabilitazione con la musicoterapia, la terapia emotivo-occupazionale, la psicomotricità e le tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e la quarta alle progettazioni educative con soggetti autistici. Completano il volume due Appendici e alcuni materiali consultabili on line sul sito Internet della casa editrice. Il volume è rivolto agli psicologi, ai riabilitatori, agli insegnanti e ai genitori di soggetti autistici e si propone di offrire una risposta ad alcune delle domande che insorgono nell'incontro con un soggetto autistico.
Carocci Editore - 3^ Ristampa 2006  pp. 228  ISBN 9788843025527

Percorsi evolutivi - Forme tipiche e atipiche

Image
Il libro propone una nuova chiave di lettura di alcuni percorsi dello sviluppo psicologico: dall'infanzia all'adolescenza si descrivono i percorsi evolutivi tipici come punto di partenza per la comprensione di importanti disturbi, quali ad esempio l'autismo e il ritardo mentale. Lo sviluppo tipico e atipico sono trattati integrando i risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni in psicologia dello sviluppo con i contributi provenienti dalla psicologia dinamica e dalle neuroscienze. Elemento centrale in questo approccio è lo sviluppo armonico della relazione con adulti significativi, condizione necessaria per acquisire competenze di tipo sia cognitivo sia socio-affettivo. Il volume è rivolto a tutti coloro che, a titolo diverso, lavorano con i bambini: a educatori e insegnanti, di classe o di sostegno, che affrontano quotidianamente la sfida di dover adattare a bambini con livelli evolutivi diversi le loro attività educative e didattiche, e ad assistenti sociali che per prendere le loro decisioni devono riferirsi alla relazione e alle sue implicazioni sullo sviluppo. Il libro si rivolge inoltre a psicologi e psicopedagogisti che, nella progettazione di interventi educativi, riabilitativi e terapeutici, devono continuamente tener presente l'integrazione dei diversi aspetti della personalità di un bambino.
Carocci Editore - 2007  pp. 200  ISBN 9788843041602

Paola Venuti è professore associato di Psicologia dinamica presso l'Università di Trento. Si occupa di metodi osservativi per l'età evolutiva e della loro applicazione per la diagnostica funzionale della disabilità.

 

COMUNE DI SAN MICHELE ALL'ADIGE - PROVINCIA di TRENTO
ASSESSORATO ALLE ATTIVITA' SOCIALI

Conoscere e affrontare

il Bullismo

Strategie educative in famiglia, a scuola e nei luoghi di aggregazione.

Con la partecipazione di OLIVIERO FACCHINETTI


Martedì 17 maggio 2011 - ore 20.30
 
Sala consiliare del Municipio di San Michele a/A
smichele

Informazioni presso la Segreteria del Comune -  telefono 0461 650117
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile porre domande - a cui verrà risposto durante l'incontro - scrivendo nei commenti del blog dedicato: http://blog.facchinetti.net/

Segnalo la presentazione, realizzata dalla docente referente (prof.ssa E. Moggio), di un percorso con genitori e insegnanti presso l'Istituto comprensivo di Ala (TN) a cui ho collaborato:

C'è bullo e bullo - A.s. 2011-2012

 

"Genitori e figli nei cambiamenti della crescita: come fronteggiare le paure dei pericoli e i "pericoli" della paura?"

Verona - venerdì 17 febbraio ore 20.30

Relatore: Oliviero Facchinetti

 

paura verona

 

“UNA SERATA DA BULLI” - Conoscere e affrontare insieme il fenomeno del bullismo

Terzolas (TN) - giovedì 27 aprile ore 20.30 - Cooperativa PROGETTO 92

Incontro rivolto sia a genitori che a ragazzi (dalla 1° media alla 2° superiore)

Relatore: Oliviero Facchinetti

Download Locandina (pdf)

serata bulli 

E' in vigore dal 2 gennaio 2008 il regolamento di modifica dello statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18-12-2007).

Nell'art. 3 si fa esplicito riferimento al "Patto educativo di corresponsabilita', finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie".

Impegnamoci tutti affinchè diventi un'occasione per affrontare costruttivamente uno dei problemi chiave nella gestione del bullismo in ambito scolastico: il rimpallo delle responsabilità tra scuola e famiglia.

Una efficace prevenzione delle prepotenze può essere realizzata solamente se genitori e insegnanti abbandonano la dimensione della colpa e l'atteggiamento di accusa reciproca, per collaborare in modo costruttivo assumendosi ognuno le proprie responsabilità.

Conferenze

informative sul bullismo e sul cyberbullismo

LEGGI TUTTO

Interventi

con gruppi e classi per il contrasto del bullismo

LEGGI TUTTO

Consulenza

psicologica per chi subisce o agisce bullismo

LEGGI TUTTO

Formazione

per insegnanti, educatori, psicologi e genitori

LEGGI TUTTO

logo sito 2016a

odflab uni 2

portale autismo