- Dettagli
libro

Questo libro affronta il tema del bullismo in chiave operativa; si rivolge a genitori, insegnanti, alunni e ragazzi ed è articolato in tre parti.
La prima analizza in modo rigoroso e puntuale il bullismo in tutte le sue forme: fisiche, verbali, psicologiche e indirette, fino alle più recenti manifestazioni di bullismo elettronico. La seconda tratta delle strategie e degli obiettivi degli interventi di contrasto. La parte conclusiva, infine, propone una serie di consigli pratici rivolti ai principali attori del possibile cambiamento, partendo dall’assunto che un’efficace azione di prevenzione e di contrasto debba riconoscere i potenziali rischi del fenomeno fin dagli anni dell’infanzia, e saper distinguere con chiarezza il bullismo dalla normale conflittualità sociale.
Genitori, insegnanti, alunni e ragazzi, educatori e operatori sociali troveranno in queste pagine consigli chiari e mirati su come procedere nella costruzione di progetti di prevenzione primaria, su come affrontare le situazioni a rischio e come gestire quelle in cui i problemi già si presentano con una certa gravità. I consigli, gli esempi, le basi teoriche e la loro applicazione nel quotidiano dei ragazzi sono frutto di un’esperienza decennale in interventi per la riduzione del bullismo, maturati con attività di formazione per insegnanti e in progetti di prevenzione realizzati nelle classi con il contributo di insegnanti e genitori.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Indice
|
INTRODUZIONE PARTE PRIMA – Combattere il bullismo PARTE SECONDA – Affrontare le prepotenze |
PARTE TERZA – Cosa fare BIBLIOGRAFIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------
O. Facchinetti, Bulli! Guida operativa per genitori, insegnanti e ragazzi per prevenire e combattere il bullismo, Eurilink Editori , Roma 2007, pp. 176, Euro 13,00




