Chiedo gentilmente di aiutarmi.
La situazione è la seguente: sono supplente annuale in una scuola superiore di "frontiera". Insegno in una classe composta da studenti di 16 anni (la classe è composta di soli maschi). Alcuni di essi sono ragazzi molto difficili, con problemi caratteriali, di comportamento che rasenta il bullismo, problemi familiari. Fino ad ora ho avuto problemi di gestione della classe che mi impedivano di svolgere lezioni "normali" e di tenere l'ordine: problemi che considero non di elevata gravità.
La scuola sembra impotente (l'unica arma è la sospensione che talvolta è controproducente), i servizi sociali sono assenti anche se convocati. In questi ultimi giorni mi è capitato un fatto che considero piu' grave del solito:
alla fine della lezione alcuni dei ragazzi (3) si sono interposti tra me e l'uscita dell'aula sequestrando il registro di classe: erano organizzati in quello che facevano perché alcuni controllavano anche il corridoio, altri erano estranei alla situazione. Il tempo non passava mai e non riuscivo a controllare la situazione, infine dopo circa 10 minuti sono riuscita ad uscire anche perchè stava sopraggiungendo un collega.
Chiedo un consiglio su come affrontare questi problemi anche se domani ne parlero' direttamente con il preside della scuola. Sospensione? Altri provvedimenti? Espulsione?
Non so come rientrare in questa classe alla prossima lezione.
Sono convinta che il preside non prenderà mai provvedimenti gravi (di espulsione...) fino a quando qualcosa di irreparabile accadrà a me o ad altri colleghi. Inoltre è ingiusto che gli altri studenti subiscano la prepotenza di questo gruppo.
Ultima Modifica 16 Anni 1 Settimana fa da O. F..
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.