I Percorsi emotivo relazionali con classi © (P.E.R. Classi), rappresentano il consolidamento e la formalizzazione di una lunga serie di interventi attuati, a partire dal 1997, in varie scuole del Trentino.
Sono svolti da psicologi e si esplicano su 3 livelli interconnessi di intervento: la collaborazione con gli insegnanti; gli incontri con gli alunni e la sensibilizzazione mirata con i genitori.
Per la valutazione degli esiti sono stati utilizzati un questionario individuale di rilevazione delle prepotenze per alunni, che contempla una sezione di autovalutazione ed una di nomina dei pari (“Inventario del Fenomeno del Bullismo per Classi” - I.F.B.C.*) e un questionario di fine percorso rivolto ai docenti.
Le diverse verifiche effettuate negli anni hanno confermato una ricaduta positiva; più indicatori evidenziano un miglioramento del clima relazionale tra gli alunni, in particolare per quanto riguarda il subire prepotenze (diminuito) ed il benessere scolastico (aumentato).
Ad esempio, nella percezione degli alunni, rilevata con i questionari di inizio e fine anno, l’indice di vittimismo passa mediamente dal 28% al 21%. Anche per quanto attiene la nomina dei pari si riduce l'indice di vittimismo ed al tempo stesso gli alunni che subiscono prepotenza risultano essere meno isolati o emarginati dai compagni.
Dal 1999 ad oggi (2008) questo tipo di intervento è stato utilizzato in circa 150 classi di scuola primaria o secondaria di primo grado.
* a cura di Oliviero Facchinetti