COME RIDURRE il BULLISMO ?
Dott. Oliviero FACCHINETTI - www.bullismo.it - www.facchinetti.netLa riduzione del bullismo
assicura ai nostri figli o alunni :
- un ambiente sicuro in cui possano crescere imparando a fronteggiare e gestire la complessità e le difficoltà della vita,
- un contesto educativo che li protegge da eventi traumatici perchè troppo difficili da affrontare per la loro età o per le caratteristiche di personalità di ognuno
Per ridurre il bullismo dobbiamo:
1) conoscerlo
- sapere di cosa stiamo parlando
- dare il giusto valore ai comportamenti prepotenti
- conoscere la situazione ambientale di cui ci stiamo occupando
- attraverso indagini per rilevarne la diffusione
- portando allo scoperto le situazioni nascoste
2) creare un clima sicuro in cui si possa "raccontare"
- stimolare e favorire lo sviluppo della cultura del "raccontare" in cui l'adulto aiuta i ragazzi a dire ciò che accade con chiarezza
- sviluppare e mantenere un atteggiamento il meno punitivo e colpevolizzante possibile, in cui il bullismo diventa un problema da risolvere tutti insieme, in cui il gruppo e la classe diventano i soggetti principali del cambiamento
3) intervenire nei singoli episodi
- di fronte ad un evidente episodio di prepotenza bisogna intervenire subito per fermare l'aggressione
- successivamente cercare di capire cosa è successo e quali sono le cause
- trovare le soluzioni per risolvere i conflitti che soggiacciono
4) supportare le vittime
- spesso le vittime delle prepotenze sono alunni o alunne isolate, con pochi amici, a volte possono sembrare persone poco simpatiche: in ogni caso nelle situazioni di bullismo la vittima è la persona che ha più bisogno di aiuto immediato. Solo quando le prepotenze finiscono si possono far presenti alla vittima le sue difficoltà relazionali ed aiutarla a risolverle
5) aiutare i prepotenti
- anche i bambini o i ragazzi/e che agiscono prepotenza sono persone da aiutare perchè utilizzano modalità inadeguate per affrontare i conflitti sociali o alcune difficoltà personali
- "fermare" e "aiutare" possono sembrare due atteggiamenti contrastanti, ma la soluzione del bullismo richiede una loro conciliazione
... e se tutto ciò non bastasse .... o se si volesse intervenire con continuità e decisione con gli alunni coinvolti, la classe, i genitori, si possono attivare interventi maggiormente strutturati, quali ad esempio i "Percorsi emotivo-relazionali" (vedi anche "P.E.R. Classi")
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30.09.2000