Approccio Emotivo Relazionale al Bullismo ©
Dott. Oliviero FACCHINETTI - www.bullismo.it - www.facchinetti.net
L'Approccio Emotivo Relazionale al Bullismo è un approccio globale al fenomeno delle prepotenze, sviluppato a partire dal 1997 attraverso attività di ricerca e di intervento, prevalentemente, ma non solo, in ambito scolastico ed educativo.
E' caratterizzato da:
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modello integrato della personalità e dei rapporti sociali
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attenzione a più piani esperienziali e comunicativi (fisiologico-sensoriale, cognitivo-simbolico, posturale-movimento, affettivo-emotivo)
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modello evolutivo della strutturazione di atteggiamenti caratteriali e ruoli sociali
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intervento strutturato a più piani e livelli: singolo e famiglia, gruppo, classe, istituzione scolastica, ambiente sociale, ecc.
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utilizzo di strumenti di mobilizzazione e di cambiamento che agiscono sui diversi piani del sé: cognitivo, emotivo, fisiologico e posturale
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riconoscimento della centralità delle emozioni e della loro gestione nel determinare e mantenere il bullismo, nonchè nelle strategie di intervento
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adattamento dell’intervento alla singola situazione (bambino, ragazzo, gruppo di coetanei, classe, scuola, ecc.), in funzione delle caratteristiche psico emotive e socio relazionali
- pur trattandosi di un intervento di tipo socio-educativo e non psicoterapico, si basa su competenze di: psicologia clinica, psicoterapia funzionale corporea, psicologia sociale e dei piccoli gruppi, psicoterapia dei disturbi emozionali, psicologia e trattamento dello stress e dei disturbi associati, psicologia dell'educazione.